mappa alezio
panoramabanner.jpg

alezio open days

ALEZIO  OPEN DAYS

Nell'ambito del progetto PUGLIA OPEN DAYS, la  Pro Loco Alezio in collaborazione con Salentoxenia organizza per tutti i sabati dei mesi di luglio, agosto e settembre, a partire dalle ore 20,00, visite guidate per scoprire il

PARCO ARCHEOLOGICO URBANO DI ALEZIO   ed il   SANTUARIO SANTA MARIA DELLA LIZZA

Ecco Alezio aperta a tutti. Buon viaggio. 

 

 PARCO ARCHEOLOGICO URBANO DI ALEZIO

 

Terra di Messapi, Alezio custodisce nel proprio centro abitato infinite testimonianze del popolo vissuto in un Salento arcaico: il passato millenario si svela gradualmente durante la visita guidata, passando per le tombe a cassa monolitica del parco archeologico (come la straordinaria sepoltura composta da 20 lastre di tufo) e ammirando i reperti della necropoli del Monte d’Elia, gelosamente custoditi all’interno del ricco Museo Civico Messapico. Accessibile ai disabili fisici. Luogo di partenza e di ritorno: Ingresso del Museo in via Kennedy ad Alezio. Per info e prenotazioni rivolgersi allo Iat di Gallipoli di via antonietta de Pace, 82 - tel. +39 0833 262529.

Attività Open Days: Dalle 20 alle 23

 

SANTUARIO SANTA MARIA DELLA LIZZA 

 

Si torna indietro nel tempo ad Alezio, con gli ori e le stilizzazioni bizantine del Santuario di Santa Maria della Lizza. Nel corso della visita guidata, si ascolta la storia affascinante della chiesa, che ai tempi di Carlo d’Angiò era intitolata a Santa Maria de Cruciata. Dal bel porticato, si passa attraverso il portale settecentesco e ci si incanta, all’interno, ammirando gli affreschi più antichi e il magnifico battistero triangolare, scolpito nella pietra dal celebre Vespasiano Genuino. Accessibile ai disabili fisici. Per info e prenotazioni rivolgersi allo Iat di Gallipoli, via Antonietta de Pace, 82 - tel. +39 0833 262529.


Attività Open Days: Dalle 20 alle 23

 

PUGLIA FOR ALL

Il patrimonio naturale e culturale della Puglia è sempre più accessibile, per tutti.