NOBILI PASTICCI è lieta di presentare Chef in Cattedra- pratiche di gusto-
Dopo il grande successo di “A Cena con la Duchessa” la Cooperativa Nobili Pasticci torna in scena,
o meglio a tavola con I Laboratori dal Basso dal titolo: Chef in Cattedra – pratiche di Gusto
finanziato e promosso dalla Regione Puglia e da ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e
Chef in cattedra è il primo evento nel Salento con Chef stellati. Il laboratorio risponde alla
mancanza di competenze imprenditoriali nel settore che, spesso, in didattica, predilige la
componente culinaria a quella manageriale.
A partire dal 30 aprile, presso iSensi, nuovo spazio all’interno della Cantina Cantele, (Guagnano),
per ogni mercoledì del mese fino a giugno, chef stellati terranno delle docenze legate
all’imprenditoria di successo nel mondo enogastronomico.
Il laboratorio si apre alle ore 9.00 alla presenza di un’ospite d’eccezione Paolo Marchi. Dalla bocca
del suo ideatore e patròn : il case history Identità Golose fino alle 12.00, per continuare con la chef
stellata Maria Cicorella ed Antonello Magistà fino alle 16.00.
Il laboratorio diurno è gratuito ed aperto al pubblico, è necessario solo prenotarsi via email o tramite
telefono. La prenotazione per il laboratorio non è valida ai fini della cena evento.
La sera, invece la cena evento, a iSensi Cantele, dove la chef Sara Latagliata di Nobili Pasticci
cucinerà insieme allo Chef Ospite del ristorante il Pashà, una stella Michelin.
Tutti i dettagli del menu sono disponibili sul sito www.nobilipasticci.it, per prenotazioni chiamare il
numero 320 7619280- 320 6966651 o inviare email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Posti limitati.
NOBILI PASTICCI Società cooperativa - P. IVA: 04560850754
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Tel. 320 7619280 – 320 6966651
Laboratorio del 30 aprile 2014
‘Identità Golose’: organizzazione e contenuti di un congresso di cucina.
La case history Identità Golose dalla bocca del suo ideatore e patròn. L’idea, la storia e tutti gli aspetti
organizzativi del primo congresso di cucina che in 9 edizioni ha ospitato oltre 300 cuochi, pizzaioli e
pasticcieri da più di 20 Paesi del mondo, dando vita negli anni a numerosi eventi collaterali e spin off. Dagli
aspetti di gestione economica ed amministrativa alla logistica, dal concept ai contenuti, dalla comunicazione
promozionale all’ufficio stampa, dal booking all’accoglienza: funzioni, mansioni, time management,
Docente: Paolo Marchi. Giornalista di Il Giornale dal 1979 al 2011, dal 2004 è ideatore e organizzatore
dell’evento annuale Identità Golose. Editore di se stesso, ha firmato premiate guide e pubblicazioni
enogastronomiche. Gestisce il proprio blog di enogastronomia, marchidigola.it
Esaltare le tipicità: scelta dei prodotti e relazioni con il territorio.
Portare un ristorante alla stella Michelin .
La ristorazione italiana si caratterizza per essere ristorazione di territorio ovvero espressione in tavola di una
cultura contadina ancestrale, ricca di conoscenze, valori e tradizioni. Reinterpetata tra innovazione e
sperimentazione, la tipicità apre a una ristorazione sempre più di prodotto o, meglio, di materia prima, la
quale richiede importanti competenze anche in fase di approvvigionamento: merceologia, geo-economia,
Pianificare le disponibilità, differenziare i canali, mantenere gli standard dell’offerta, produrre economie di
scala e aprire nuove opportunità commerciali sono gli argomenti di questo seminario, finalizzato alla
valorizzazione di filiera e allo sviluppo territoriale.
Docenti: Maria Cicorella e Antonello Magistà. Madre e figlio, lei chef lui restaurant manager, giudicati
migliori emergenti agli Excellence Awards 2011 di Bardolino, nel 2013 portano il Pashà di Conversano alla
Stella Michelin. La cucina di Maria esalta territorio e tipicità.
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CALENDARIO DELLE ATTIVITA'
Il Laboratorio dal Basso – Chef in Cattedra – pratiche di gusto seguirà il seguente calendario:
Identità Golose: organizzazione e contenuti di un congresso di cucina (3h)
Esaltare le tipicità: scelta dei prodotti e relazioni con il territorio (3h)
Portare un ristorante alla stella Michelin (1h)
Chef docente: Maria Cicorella, Pashà
Marketing e comunicazione in enogastronomia (3h)
Il mercato oleario: dalle strategie della filiera comune alle nuove tecnologie (2h)
Il marketing and sales di prodotti enogastronomici
Storia dell’immigrazione Italiana in USA
Sgretolamento parziale e progressivo delle tradizioni Italiane dovuto a fattori socio-politici
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Nascita e scopi delle associazioni Italiane in USA all’inizio del XX secolo
Le aziende Italiane negli anni ‘20/’30 tra abilità, necessità e prospettive di guadagni rapidi
Ristoranti e botteghe gastronomiche Italiane: differenze tra zone costiere e interne nel XX secolo
Diversità di abitudini gastronomiche tra gruppi etnici agli albori della società Statunitense
Gli anni ’50/’60 tra benessere, Hollywood e immagine della famiglia perfetta Americana
Il francesismo degli anni ’70 e la stagnante involuzione della gastronomia Italiana tra anni ’70 e
La comparsa dell’olio d’oliva sulle tavole Americane: * Intervista Skype a John Profaci, il pioniere
Alcune statistiche: la percentuale di ristoranti Italiani
Le sfide di un imprenditore della ristorazione negli USA: * Intervista skype a Tony May, il più noto
Le sfide di un imprenditore della ristorazione negli USA: *Guest Speaker Domenico Avelluto, il
ristoratore Italiano che ha portato la Puglia sulle tavole Newyorkesi
I primi show televisivi condotti da Italiani negli USA: * Intervista Skype a Ornella Fado, creatrice e
conduttrice dell’unico show televisivo sui ristoranti Italiani
I ristoranti Italiani odierni: differenze tra ristoranti autentici, ristoranti Italo/Americani, ristoranti
La vendita al dettaglio di prodotti Italiani: gourmet shops, aziende familiari, mercati ibridi,
Il dilemma del rapporto qualità-prezzo, risolvibile solo con l’educazione e la diffusione di
L’unione fa la forza: la nascita del GRI (Gruppo Ristoratori Italiani)
La necessità di istruzione e informazione: la nascita del GreatCulinaryMinds
I social media nel settore enogastronomico
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Promuovere la cucina italiana all’estero (4h)
Ristorazione nazionale ed internazionale d’eccellenza (2h)
La relazione tra mass media ed enograstronomia (3h)
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